giovedì 10 agosto 2017

l'inattendibilità di Lotti 2: i lamenti di Pia

Appunti n. 3

Come abbiamo precedentemente visto, per rafforzare l'attendibilità dei racconti di Lotti, Canessa parte con lo smentire le voci di paese sull'ingenuità del personaggio.
Stavolta inizieremo ad affrontare un argomento molto più serio, vale a dire se il racconto di Lotti sull'omicidio di Pia e Claudio è verosimile o no.
Secondo il Lotti, Pia mentre veniva trascinata fuori dall'auto gemeva e si lamentava. Per la Difesa di Vanni ciò è impossibile in quanto la ragazza doveva già essere in coma a causa dei colpi subìti.
Lungi da me volermi lanciare in azzardate ipotesi data la mia incompetenza in materia, ricostruiamo quanto emerso in Aula.
Il 6 Novembre 1997 tornano in aula Mauro Maurri e Giovanni Marello, autori delle autopsie. I due dottori non hanno elementi nuovi da presentare, quindi si limitano a rianalizzare quanto già verbalizzato rispondendo alle domande del PM e degli Avvocati.

"immediata e profonda perdita di coscienza (cut) la ragazza non ha potuto muoversi nemmeno minimamente"

A domanda specifica di Nino Filastò, Maurri risponde che l'emissione di un gemito involontario era possibile. E' possibile che emettesse dell'aria ma non è detto che fosse volontario, poteva essere generato dal diaframma.
La ferita alla gola non ha compromesso le corde vocali.
Un gemito. In un primo momento un lamento poi diventato un gorgoglìo. Indicativamente, entro i dieci secondi dal colpo critico ricevuto, era possibile l'emissione di un suono, di un rumore.
Non se la sente di essere così preciso in merito ai dieci secondi ma anche il professor Marello concorda sulla possibilità.
Per la posizione della ragazza, il sangue poteva non defluire nei polmoni e consentire quindi l'emissione di suoni, anche per più di dieci secondi.

Infine nell'udienza del 20 Febbraio 1998 il PM riepiloga quanto riferito dal duo di esperti per avvalorare le parole di Lotti.

La Difesa Vanni non mancherà di sottolineare quanto le parole di Lotti vengano di volta in volta "aggiustate" per risultare più credibili: dalle iniziali urla della ragazza, ci si ritrova alla fine con dei più realistici "lamenti". (aggiornamento del 30/12/2017)

NB: ancora una volta, l'autore non ha interesse a sposare la pista "CdM"

FONTI:
6 Novembre 1997 (audio)

Nessun commento:

Posta un commento