giovedì 15 marzo 2018

il Lembo di Seno

Appunto n. 16

Processo Pacciani, 25 Ottobre 1994

Avvocato difensore Rosario Bevacqua:

"Questa richiesta che formulo, la formulo anche perché io non mi appago in alcun modo delle disinvolte conclusioni sul punto, sia delle parti civili come della pubblica accusa.
Sul punto di questa lettera, vedano, la gente forse non lo sapeva. Non perché la gente conti, ma la gente conta. La gente conta quando si è antipatici e quando si è simpatici. La gente conta perché la gente deve sapere le cose. La gente deve sapere che per esempio il nostro amico Pacciani a suo tempo non fu soltanto lui l'omicida, ma furono in due. Furono in due perché c'era anche l'istigatrice.
La gente deve sapere per esempio che questo lembo di seno di quella poveretta fu escisso in un certo modo e fu oggetto di particolare attenzione da parte dell'assassino. E la pagina che riguarda, anzi, il fascicolo che riguarda queste modalità esecutive è il numero 59 all'udienza del 4 Luglio '94. Noi molte volte signor Presidente, loro attentissimi, qualche volta io sono stato distratto perché la mole era tanta delle cose a cui pensare e quindi probabilmente non sono stato incisivo come avrei dovuto e voluto essere quando si è trattato di questa ricostruzione del fatto da parte del dottor Marini, del dottor Bartolini e del dottor Cagliesi.
Però questi c'hanno detto alcune cose importanti. C'hanno detto innanzitutto che il tessuto era un tessuto mammario. Gruppo A come quello della Mauriot, quello che è stato trovato. Che i due tessuti coincidevano perfettamente, pagina 12, 13 e 14. Che il tessuto da indagare della Mauriot coincideva sia sotto il profilo del tessuto adiposo che connettivale! E ci fece una spiegazione ben precisa il perito, dicendo guardate, questo tipo di tessuto, adiposo e connettivale, è quello solo che può consentire una eventuale possibilità di raffronto per vedere, per far coincidere oppure no. Se questo tessuto può coincidere con quell'altro, perché pare - non lo so - che il tessuto mammario sia diverso, sotto il profilo connettivale e adiposo, da soggetto a soggetto. E questo era perfettamente coincidente!
Tagliato con lama tagliente, centimetri 2,8 per 2, era come un francobollo. E i lobuli ghiandolari sono stati, secondo i periti, carte 19, presi con le pinzette. Ora, dico, signori... Ricordiamo il luogo dove accade questo assassinio. Ricordiamo il momento dell'assassinio, sia esso sabato o domenica. E' notte. Vi sono delle radici per terra colorate di rosso, ma è notte. E dove fa questo lavoro con le pinzette? Chi lo fa questo lavoro? Chi lo può fare questo lavoro con le pinzette? L'uomo aduso a zappare? E' una domanda che faccio a me stesso, ma la rivolgo a lor signori, alla vostra intelligenza. E allora, preso con materiale plastico per conservarlo, per conservarlo meglio.
E' la pagina 20, voi non potere ignorare queste pagine al processo. Preso con materiale plastico per conservarlo meglio. Persona che sa come si conserva la carne, un tipo di carne, ma addirittura un tipo particolare di carne. Perché? Perché? Ha fatto così perché non si sia dispersa la base acquosa. Pagina 22: non frammenti di epidermide, tessuto adiposo e di ghiandola mammaria. L'assassino vuole a tutti i costi che la persona a cui sarà inviato questo lembo di seno, abbia la possibilità di poterla confrontare. Perché deve sfidare la legge, deve sfidare la giustizia, deve sfidare chi indaga che è guarda caso proprio allora una donna. Pubblico Ministero donna.
Modificazione di carattere ormonale dei tessuti adiposi tra soggetti diversi. Non pelle, ma non interessa ai fini della identificazione. Tessuto mammellare coincideva. Lembi molto netti, nessuna impronta sul cellophane. Oh, vi rendete conto, signori? Un assassino normale, il quale deve fare questo lavoro, il quale deve ritagliare le lettere della busta, il quale a un certo punto ha delle lettere che se ne mette un'altra B gli va a finire da un'altra parte e quindi vabbè, tanto repubblica va così. Il quale si porta dietro, o comunque ha già preparato la lettera. Il quale comunque in ogni caso in questa creazione di documento, di messaggio, non lascia traccia di nessun tipo. Nessun tipo! Non lascia traccia sui lembi di plastica, non lascia traccia sui francobolli, non lascia traccia sulla chiusura della lettera, non lascia traccia neppure sulla attaccatura di queste lettere perché sono attaccate con la destrina e addirittura i lembi della lettera sono chiusi con l'u-uh. U, u, acca.
E allora signori, un momento. Chi ha ucciso ha sicuramente ucciso imbrattandosi di sangue. Si è riempito di sangue. Prima, durante e dopo. Prima quando ha accoltellato quel povero disgraziato, quando l'ha preso e l'ha buttato così, come se fosse una povera cosa e ormai tale era diventata sulla destra dell'inizio di questo boschetto. Dopo, quando ritorna giù e va in questa maledettissima tenda a girare il corpo della povera Mauriot, le taglia il seno, le taglia il pube, con quelle caratteristiche modalità di esecuzione. Cioè tirando via soltanto la pelle, senza neppure prendere un po' di grasso con quella manualità particolare. Addirittura pare che appoggi, così dice nella ricostruzione del sopralluogo, questi due trofei, tra virgolette, vicino alla tenda, dopo di che non sappiamo se lì o altrove taglia questo pezzo di seno. E lo taglia in maniera particolare, perché taglia il francobollo e addirittura raschia la pelle. Ma consente comunque a colui che è il destinatario di questo messaggio, di poterne verificare la compatibilità con quella mammella. Ecco, questa è la realtà. La realtà, la più logica delle realtà del processo. Una realtà che voi non potete ignorare. Voi questa realtà la dovete, sul piano strettamente soggettivo, cercare di farla adattare alla persona del Pacciani. Io non credo che voi a questo punto lo possiate fare. Io non credo in ogni caso che questa realtà può interessare in qualche modo quest'uomo, simpatico o antipatico che sia."

Trascrizione personale, non disponibile in rete.
Riguardo alle radici citate da Bevacqua, erano dipinte di rosso per evitare che la gente inciampasse.



Per comprendere un po' meglio i termini utilizzati nell'intervento dell'avvocato, qui di seguito alcune spiegazioni tecniche:
"Il tessuto mammario è composto da:
una componente ghiandolare, (15-20 lobi), ognuno dei quali ha uno sbocco verso il capezzolo attraverso un dotto galattoforo;
una componente adiposa, in cui sono inserite ed immerse le strutture ghiandolari;
una componente fibrosa di sostegno, che genera suddivisioni tra le diverse appendici ghiandolari." (wikipedia)

"Il seno è costituito da un insieme di strutture ghiandolari, chiamate lobuli, unite tra loro a formare un lobo e tessuto adiposo. In un seno vi sono da 15 a 20 lobi. Il tumore al seno, dovuto alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne, è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo. Queste cellule hanno la capacità di staccarsi dal tessuto da cui nascono e invadere i tessuti circostanti e, col tempo, anche gli altri organi del corpo. I tumori più frequenti nascono dalle cellule ghiandolari (dai lobuli) o da quelle che formano la parete dei dotti galattofori, attraverso i quali il latte giunge al capezzolo dai lobuli." (researchitaly)

Research Italy (studio del GIM)

Nessun commento:

Posta un commento